archivio

Report annuale delle attività svolte nel 2016 dai medici e soci volontari della LILT Sezione Provinciale di Udine

Leggi tutto...Copertina rapporto annuale

 

17 12 4 5 VILilt: I volontari, una risorsa fondamentale e indispensabile

Le diseguaglianze fra Nord e Sud Italia, dove l’aspettativa di vita è di cinque anni inferiore, il ruolo dei volontari in ambito socio-sanitario, la lotta contro la povertà: questi e altri temi in discussione a Roma, dove Lilt ha riunito oltre 400 rappresentanti del suo volontariato in occasione della 32° Giornata Mondiale del Volontariato.

Venerdì 17 novembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del calendario 2018 LILT Udine Onlus.

Il calendario 2018 LILT “… torna il Sorriso” è disponibile presso la sede e Centro di Prevenzione e Ascolto LILT, via Francesco di Manzano 15, Udine, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

E’ gradita un’offerta di euro 5,00 per sostenere l’attività dei volontari volta alla divulgazione della prevenzione oncologica in Friuli.

Vai alla gallery fotograficapresentazione calendario

 

GRUPPO SCUOLA

RELAZIONE FINALE – ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Il Gruppo Scuola della Sezione della Provincia di Udine della LILT ha realizzato la propria attività rivolta alle Scuole, nell’anno scolastico 2016/2017, per il dodicesimo anno.

Con il Progetto “Cultura della prevenzione oncologica” il Gruppo ha operato in quattro istituti superiori di Udine (Ist. Tecnico “A. Zanon", Ist.Tecnico “G. Marinoni”, ISIS “B. Stringher”, ISIS “G. Ceconi”) e tre Scuole della Provincia (ISIS “V. Manzini” di San Daniele del Friuli, Scuola Media Inferiore “E. Feruglio” di Feletto Umberto, Scuola Media Inferiore "Giovanni XXIII" di Tricesimo).

La Sezione Provinciale di Udine della Lega ltaliana per la Lotta contro i Tumori (LILT), allo scopo di contribuire alla diffusione ed al consolidamento della cultura della prevenzione oncologica, anche per l'anno scolastico 2017/2018 desidera proporre alle Scuole Secondarie Superiori il proprio progetto dal titolo

"CULTURA DELLA PREVENZI0NE ONCOLOGICA"

che sarà realizzato gratuitamente, presso gli lstituti scolastici interessati, da medici e volontari della LILT.

Il progetto sarà presentato ai Referenti per la salute delle varie Scuole, e agli altri insegnanti interessati,

GI0VEDI' 12 0TTOBRE ALLE ORE 16.00

presso la sede LILT di via Francesco di Manzano, 15 a Udine.

 

Vedi lettera di presentazione del progetto 

 22195421 771183456402516 3366567746842226657 n  22195937 771183266402535 168742139421556420 n

 Il 4 ottobre 2017 si è tenuta a Udine la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate dalla sezione udinese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e dalla delegazione di Udine dell'Accademia italiana del Peperoncino che, insieme, hanno voluto inserire in un unico contenitore denominato "Ottobre rosa... e piccante" sia la campagna Nastro Rosa - Lilt for women, in programma nel mese di ottobre, sia il Peperoncino Day, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre a Udine e nell'hinterland.

Nell'ambito della Campagna Nastro Rosa 2017 Lilt for Women, Sabato 21 Ottobre 2017 alle ore 9.00, presso la Sala Ajace del Palazzo Comunale, si terrà il Convegno Nastro Rosa 2017 organizzato dalla LILT Sezione di Udine, dal tema "Tumori: nuove prospettive terapeutiche. Fase reale e fase sperimentale".

Vedi il programma del convegno

Vai alla gallery fotografica

Lilt nastrorosa piegh1

Anche quest'anno l'Accademia del Peperoncino di Udine, con la Lilt Sezione Friulana di Udine, organizza la manifestazione dedicata alla corretta alimentazione.PeperoncinoDay 2017

locandina2017

La Campagna Nazionale Nastro Rosa, organizzata dalla LILT ogni anno su tutto il territorio italiano, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita e come arma fondamentale nella lotta contro il tumore al seno e invita tutte le donne, giovani e meno giovani, a sottoporsi a visite senologiche periodiche e ad effettare regolari e adeguati controlli.

Abbiamo il piacere di comunicare che la psiconcologa LILT dott.ssa Sabina Venuti, dal 2010 all’interno del Dipartimento di Oncologia per supportare il paziente e la sua famiglia, è entrata a fare parte del Consiglio Regionale del Direttivo SICP FVG (Società Italiana Cure Palliative).

La LILT porge le sue congratulazioni alla professionista che con impegno, professionalità e dedizione porta avanti da sei anni la missione dell’associazione volta anche e soprattutto al miglioramento della qualità di vita della persona facilitando i processi della comunicazione della diagnosi.

LILT PAPA UDIENZAIl 26 giugno 2017, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).  

Leggi tutto..

 DSC 7516

La squadra regionale over 45 di Master Volley LILT FVG, sponsorizzata dalle quattro Sezioni della LILT FVG: Udine, Trieste, Pordenone, Gorizia, ha partecipato a Schio all’evento One Day For Andrea.

Il palleggiatore Andrea Zanrosso all’età di 27 anni è stato colpito dal linfoma non hodgking e dopo tre anni di cure e sofferenze è mancato ai propri cari ed amici. 

Finale Regionale del Pianobar Festival, manifestazione canora con raccolta fondi a favore della LILT Sezione di Udine.
Finale 280517  Finale2 280517

 

 

Eddi Rota, nato a Parenzo d’Istria, fu giovane patriota, impegnato a salvaguardare l’italianità dell’Istria, tanto da soffrirne personalmente; e fu italiano per tutta la vita.

Professionalmente impegnato a livello internazionale, nazionale e locale come pubblicitario, giornalista, organizzatore di eventi, lavorò con acuta creatività e con successo, a conferma delle sue qualità e capacità.

Mantenne sempre un profilo signorilmente discreto, tale da lasciare in tutti un grato ricordo.

L’anno 2001 lo portò nel mondo del volontariato con l’ingresso nel Consiglio Direttivo della nostra LILT, dove coprì la carica di vicepresidente fino alla fine del 2009, per divenirne presidente per il successivo quinquennio.  

Centro Regionale Trapianti FVG, Ordine Giornalisti FVG, Regione FVG

Federsanità ANCI FVG

In collaborazione con

ASUI – Azienda Sanitaria Universitaria di Udine

Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Udine

IPASVI – Collegio provinciale di Udine

Venerdì 12 maggio 2017 

Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia

Via Sabbadini n.31 Udine

Sabato 13 maggio 2017, presso il Parco del Cormor di Udine, si terrà la camminata di beneficenza non competitiva Awareness Run.

LOCANDINA CORSA1 

 

I.S.I.S B. Stringher - 8/9/10 maggio 2017

“Il riscatto della frutta secca”

Tre giornate d’approfondimento sulle proprietà nutrizionali della frutta secca con guscio e sull’utilizzo in cucina con concorso enogastronomico finale.

Le classi coinvolte: III e IV settore sala- vendita, enogastronomia e dolciaria.

Il giorno 12 aprile 2017 alle ore 17 è convocata l'Assemblea Ordinaria dei soci della Sezione Friulana della LILT.

Leggi tutto...

Sabato 8 aprile 2017 ore 21, presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, andrà in scena lo spettacolo Canto libero - Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol, con la partecipazione straordinaria di Mogol.canto libero

 

Sabato 25 marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso l’Auditorium del Liceo "Caterina Percoto", si terrà il convegno SPORT SALUTE E SOCIETA' - Ricerca, energie e opportunità per le persone e le famiglie.

SPORT SALUTE SOCIETA

Intervista all'ing. Giorgio Arpino, presidente Lilt sezione di Udine, realizzata per la trasmissione Happy Hour e trasmessa da Telefriuli il 16 marzo 2017.

Vedi l'intervista

LILT tottiLa XVI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), che si svolge ogni anno nel mese di marzo, quest’anno si è tenuta dal 18 al 26 marzo 2017.

Cari Soci, cari Simpatizzanti, l'Associazione ha pensato di organizzare un momento di incontro con i volontari per condividere insieme, riflettere e definire un nuovo approccio verso le persone. Con esso si desidera e si intende valorizzare l'attività del volontario, che gratuitamente presta il suo prezioso tempo e le proprie capacità per la divulgazione della Prevenzione sul territorio.

Come relatori interverranno le psiconcologhe LILT dott.sse Angelica Brinis, Sabina Venuti ed Eva Pascoli con il dott. Filadelfo La Ferla, già direttore della RSA e dell'Hospice dell'Ospedale di Palmanova, tutti esperti in "Comunicazione" nell'ambito Oncologico.

 

wordcancerdayLa LILT aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro).

Combattere il cancro con la Prevenzione” è il tema al centro della Giornata sostenuta, tra l’altro, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

 

CalendarioLilt2017 CalendarioLilt 2017b

 

La LILT Sezione di Udine è da anni vicino alla scuola e agli studenti ed ha ritenuto l’esperienza della Settimana dell’Alimentazione Consapevole, che si svolge annualmente presso l’ISIS B. Stringher di Udine durante il mese di maggio, meritevole di essere diffusa attraverso un calendario. 

Torna anche quest'anno la Staffetta Lilt "Arrivo prima io - Scuole che corrono per la prevenzione" . (Leggi tutto...)

LILT - locandina 2017