La LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori è l'unico Ente Pubblico esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro attraverso la prevenzione.
Opera senza fini di lucro su tutto il terrotorio nazionale, sotto l’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la vigilanza diretta della Salute, di cui costituisce l'unico braccio operativo, quella indiretta del Ministero dell' Economia e delle Finanze ed il controllo della Corte dei Conti.
La LILT è estesa capillarmente sull'intera penisola: oltre alla Sede Centrale in Roma è, infatti, articolata in 106 Sezioni Provinciali e circa 800 Delegazioni Comunali che raccolgono quasi 250.000 soci e principalmente 397 Spazi Prevenzione (ambulatori) e 15 hospice, attraverso i quali riesce a diffondere la cultura della prevenzione e garantire una presenza costante a fianco del cittadino, del malato e della sua famiglia.
Tale delicata missione è affidata ad un ristretto numero di collaboratori diretti, affiancati dal contributo generoso di 5.000 volontari permanenti, che riescono a moltiplicarsi fino a 25.000 in occasione delle campagne nazionali.