archivio

 uomo  

Martedì 1 aprile 2008

Convegno di chiusura del Progetto Europa Uomo - Prevenzione del tumore della prostata

     
 convegno24 5 08  

La Lilt Sezione Friulana Provincia di Udine organizza per

sabato 24 maggio alle ore 8.30

presso la Sala Convegni S.Paolino d'Aquileia in via Treppo 5/B a Udine il Convegno:

“LA TUTELA GLOBALE DEL MALATO ONCOLOGICO IN FASE AVANZATA”

(Dal curare al prendersi cura quando guarire non è più possibile)

ico pdf Vedi programma

 

 

 

     
 nastro-rosa     

SABATO 11 OTTOBRE 2008 Ore 9.00

presso Sala Aiace Comune di Udine

Convegno “Nastro Rosa”

Le donne e il tumore: Prevenzione e tutela per tutte

ico pdf Vedi programma
 

Report attività Lilt Udine

2002

Fornitura di:

  • 1 apparecchio televisivo e di un sistema di riproduzione video registrata
  • n°2 poltrone dedicate per i pazienti in corso di infusioni chemioterapiche

2003

Fornitura di:

  • software per storage di makers oncologici ai fini di una pronta lettura dei vari controlli dei malati, offerto al laboratorio di analisi

2004

Concessione in comodato gratuito al Dipartimento di Oncologia di:

  • n.1 PC 33 IMAGO Cine Plus sistema Imago hardware e software  
  • n°1 scanner formato A4  
  • n°2 carrelli speciali a norme medicali

2005

  • Istituzione all'interno del Dipartimento di Oncologia di un servizio di psiconcologia. Inizialmente il servizio prevedeva la presenza di una psicologa, successivamente, a seguito dell'incremento delle richieste si è provveduto ad ampliare il servizio reclutando per tale funzione un'altra psicologa.
  • Provveduto alla parziale fornitura di un sistema di condizionamento al settore day-hospital oncologico.

2008

  • Concessione in comodato gratuito al Dipartimento di Urologia del sistema TRIMPROB apparecchiatura utilizzata per diagnostica di immagine per rilevare neoplasie alla prostata.

ANNO 2008

In Aprile si è svolta la campagna di prevenzione del tumore della prostata. Sono state eseguite 106 visite urologiche da specialisti della Clinica Urologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite.

Nei mesi di Maggio-Giugno si è svolta la campagna di prevenzione del tumore del cavo orale. Sono state eseguite 166 visite da uno specialista della Clinica Maxillo Facciale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite. A tutti i partecipanti è stato consegnato del materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori del cavo orale.

Nei mesi di Giugno-Luglio si è svolta la campagna di prevenzione dei tumori della pelle - melanomi. Sono state eseguite 168 visite da uno specialista della Clinica Dermatologica Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite. A tutti i partecipanti è stato consegnato del materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori della pelle.

Nei mesi di Settembre-Ottobre si  è svolta la campagna di prevenzione dei tumori Colon-Retto. Vi hanno aderito 143 soci, in maggior parte già partecipanti al programma del 2006. A tutti i soci, qualora convocati, è stato raccomandato di aderire al programma di screening regionale per la prevenzione dei tumori del colon-retto.

Nei mesi di Ottobre-Novembre-Dicembre si  è svolta la campagna di prevenzione dei tumore al seno aderente alla campagna "NASTRO ROSA". Sono state eseguite 235 visite senologiche. Le visite  erano aperte a tutte le donne dai 35 anni di età in poi.  

 

PROGRAMMA PREVENZIONE 2008

MARZO - APRILE

Prevenzione tumore della prostata

VISITA UROLOGICA - Iscrizioni dal 15 al 29 febbraio Sarebbe consigliabile eseguire la visita con  un test recente del PSA 

MAGGIO

Prevenzione tumori cavo orale

VISITA ODONTO-STOMATOLOGICA - Iscrizioni dal I° al 15 aprile 

GIUGNO  

Prevenzione tumori della pelle - Melanomi

VISITA DERMATOLOGICA - Iscrizioni dal I° al 15 maggio  

SETTEMBRE

Prevenzione tumori colon-retto

VISITA MEDICA RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI (riservato principalmente ai partecipanti 2006) - Iscrizioni dal I° al 15 giugno 

OTTOBRE - NOVEMBRE

Prevenzione tumori al seno

VISITA SENOLOGICA Iscrizione dal I° al 15 settembre 

 

Possono essere prenotate visite e consulenze principalmente in campo oncologico.

E’ nostra intenzione, anche con la collaborazione dei soci e della Consulta Femminile della nostra sezione, programmare altre iniziative che verranno comunicate in seguito.

Le prenotazioni devono pervenire entro le date sopra indicate e saranno accolte fino ad esaurimento dei posti programmati.

Le nostre iniziative sono riservate ai soci, sono gratuite e senza impegnativa del medico curante, che comunque verrà informato sugli esiti delle analisi. Sarà naturalmente garantita la massima tutela della privacy e della custodia dei dati personali, secondo la normativa vigente.

La segreteria del Centro Medico ( tel. 0432 548999 ) è a disposizione ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per informazioni, chiarimenti e per fornire schede dettagliate e materiale illustrativo.