archivio

settimana-prevenzione   

Sabato 21 e Domenica 29 Marzo 2009

La nostra Sezione sarà presente nelle piazze di Udine per la distribuzione dell'olio extravergine di oliva, simbolo della settimana nazionale per la prevenzione oncologica 2009 e   di materiale informativo, per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione.

     
 souvenir60   Lignano Sabbiadoro - Arena Alpe Adria 

SOUVENIR ANNI '60

Serata MUSICALE a favore della Lilt - ingresso libero

Con la partecipazione dei complessi:

  • FIFTY & MORE
  • G.SEVEN
  • BY PASS

Backstage: “Il Topo” Giancarlo

     
 img079      VII Edizione Peperoncino Day
   

 

 mirko-spacapan-onlus  

Sabato 6 giugno 2009 alle ore 9.30 presso il Palazzo della Regione di via Sabbadini a Udine, il Presidente della nostra sezione della Lilt, dott. Francesco Cavallo sarà presente, quale relatore e coordinatore, al convegno a sostegno dell'Area di Cure Palliative del Dipartimento di Oncologia di Udine e del progetto Hospice sostenuto dall'Associazione "Mirko Špacapan Amore per sempre".

Interverranno l'Assessore  alla Sanità V. Kosic, il dott. G. Fasola Direttore del Dipartimento di Oncologia dell'Az. Ospedaliero Universitaria di Udine, il dott. S. Špacapan del Dipartimento di Oncologia del CRO di Aviano e responsabile dell'Hospice Via di Natale e la dott.ssa Manuela Quaranta Špacapan Presidente dell'Associazione Amore per Sempre.

     
 premariacco 09  

Venerdì 5 giugno 2009 alle ore 20.30 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Premariacco, incontro informativo su

“I TUMORI: CONOSCERLI PER PREVENIRLI”

L’attività della Lega Tumori per la prevenzione e per la tutela del malato oncologico

     
 lignano09  

Venerdì 17 aprile 2009 alle ore 20.20 presso Centro Civico “S. Pertini” – Via Treviso  Comune di Lignano Sabbiadoro, incontro informativo su

“I TUMORI: CONOSCERLI PER PREVENIRLI”

La prevenzione del tumore della mammella e del tumore della prostata

     
nastrorosa 2009  

SABATO 10 OTTOBRE 2009 alle ore 9.00 presso Sala Aiace del Palazzo Comunale di Udine, la nostra Sezione con la  collaborazione del Comune di Udine, organizza il Convegno

“La Donna e il Tumore: L'oggi per il Domani”

Ingresso libero

ico pdf Vedi programma

 

     
nella-arteni  

Il giorno 28 Settembre 2009 alle ore 17.00 presso il Centro Medico "Nella Arteni" di Udine via Feletto 63

il Gruppo Scuola della nostra Sezione presenterà alla cittadinanza ed in particolare ai docenti, il progetto che si svolgerà presso le Scuole interessate della Provincia di Udine nell'anno scolastico 2009/2010:

"I tumori: conoscenza e coscienza della prevenzione" per diffondere nei giovani la cultura della prevenzione oncologica

ANNO 2009

campagne2009

ATTIVITA'

Nel mese di Marzo 2009 si è svolta la campagna di prevenzione dei tumori al seno riservata alle socie. Sono state eseguite 43 visite senologiche.

Nei mesi di Aprile-Maggio 2009 si è svolta la campagna di prevenzione del tumore del cavo orale. Sono state eseguite 216 visite da uno specialista della Clinica Maxillo Facciale dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Udine. A tutti i partecipanti è stato consegnato del materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori del cavo orale.

Nei mesi di Giugno-Luglio 2009 si è svolta la campagna di prevenzione del tumore della prostata. Sono state eseguite 110 visite da specialisti della Clinica di Urologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. A tutti i partecipanti è stato consegnato l'opuscolo informativo  il “tumore della prostata” della LILT.

Nei mesi di Giugno-Luglio 2009 si è svolta la campagna di prevenzione del tumore della pelle-melanomi. Sono state eseguite 208 visite da specialisti di dermatologia. A tutti i partecipanti è stato consegnato l'opuscolo informativo sul “il melanoma“della LILT.

Nei mesi di Settembre-Ottobre si è svolta la campagna di prevenzione dei tumori Colon-Retto. Vi hanno aderito 141 soci, in maggior parte già partecipanti al programma del 2007. A tutti i soci, qualora convocati, è stato raccomandato di aderire al programma di screening regionale per la prevenzione dei tumori del colon-retto.

Nei mesi di Ottobre-Novembre si  è svolta la campagna di prevenzione del tumore al seno aderente alla campagna "NASTRO ROSA". Sono state eseguite 197 visite senologiche. Le visite  erano aperte a tutte le donne dai 35 anni di età in poi.