Questa struttura nasce dall'esigenza di offrire ai malati in fase avanzata una sistemazione confortevole, che possa altresì rappresentare un significativo aiuto non solo per gli stessi ma anche per i familiari che prestano assistenza. 

L'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Udine consapevole di tale necessità, ha coinvolto in tale progetto la LILT, la quale ha promosso attraverso il Messaggero Veneto la raccolta dei fondi necessari all'avvio di tale struttura e che, grazie alla generosità della gente friulana, è andata ben oltre ogni più ottimistica previsione. 

Di fatto per rendere operativa la struttura si prospettava necessaria la somma di 80.000 €, mentre alla resa dei fatti lo slancio di generosità dei benefattori ha permesso di raccogliere una cifra ben superiore all'occorrenza e delle aspettative. 

I fondi raccolti sono stati parzialmente utilizzati per attrezzare presso il Dipartimento di Oncologia delle camere destinate ai pazienti, arredate confortevolmente in maniera da ospitare un familiare per l'assistenza e complete di una piccola cucina ed anche di razionali spazi attrezzati, destinati ai familiari ed al personale medico/infermieristico. 

Il denaro della sottoscrizione soprattutto garantirà la presenza di oncologi, infermieri e psicologi preparati per supportare e condurre per mano i malati e i loro cari in un percorso difficile e doloroso.