Progetto Salute Donna – Incontri di conoscenza, educazione e prevenzione per donne straniere.

salute-donnaDOCUMENTO DI  PROGETTO

LA LILT, sez. provinciale di Udine, in collaborazione con l’Associazione femminile LA TELA, promuove il Laboratorio:

TITOLO: Salute Donna – Incontri di conoscenza, educazione e prevenzione per donne straniere.

DESTINATARI: Tutte le donne interessate alla tematica, senza preclusione di età, provenienza, occupazione, condizione migratoria.

OBIETTIVI: Promuovere e diffondere la cultura della prevenzione attraverso la corretta informazione, l’educazione sanitaria e la diagnosi precoce. Ricercare intese e collaborazioni con organizzazioni operanti nel panorama locale, al fine di individuare eventuali percorsi comuni.

CONTENUTI: Prevenzione: tumori al seno, tumori al collo dell’utero, informazioni sul sistema sanitario nazionale, sulle campagne regionali,  sulla LILT e sulle associazioni similari operanti nel territorio.

RISORSE UMANE: Ginecologa: dott.ssa Silva Driussi; Psicologa: dott.ssa Sabina Venuti; Assistente sanitaria: sig.ra Ennia Salvador; Mediatrice culturale: sig.ra Irma Guzman; Personale S.O.S. medicina sociale del Dipartimento di Prevenzione ASS4 - Medio Friuli

TEMPI: 7 -14 -21 aprile 2011, ore 17.00 – 19.00

LUOGO: Centro polifunzionale v. Micesio, 31 – Udine.

PRODOTTO: Laboratorio di educazione alla prevenzione, intesa come forma di investimento verso la salute. Punto informativo sanitario LILT.

DESCRIZIONE: Scopo del progetto è quello di promuovere una serie di incontri  in cui tutte le donne, senza alcuna differenza di origine, siano coinvolte nell’affrontare il tema della prevenzione, primaria e secondaria, nella consapevolezza che “prevenire è vivere”. Ne conviene necessariamente una corretta informazione scientifica sulle tematiche di cui sopra, convinti che il ruolo dell’informazione, e quindi della conoscenza del problema, sia l’arma vincente. Il laboratorio si articolerà in  tre  incontri della durata di un’ora ciascuno, più un’altra ora per offrire momenti di ascolto.

Referente del progetto: prof.ssa Daniela Rutter

Responsabile scientifica: dott.ssa Anna Voltazza