archivio

COMUNICATO STAMPA

Il 27 aprile si è svolta, presso la sede e Centro Medico di Prevenzione e Ascolto “Nella Arteni” LILT, in via Francesco di Manzano n. 15 a Udine, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori “Elio ed Enrico Morpurgo”, associazione di volontariato Onlus per provvedere all’obbligo statutario dell’approvazione del bilancio annuale 2014.

Presenti all’appuntamento anche l’Assessore alle politiche per la famiglia, coop. Sociale e volontariato, dott.ssa Elisa Battaglia, in rappresentanza della Provincia di Udine e l’Assessore alla salute e all’Equità sociale, dott.ssa Simona Liguori, in rappresentanza del Comune di Udine, entrambi soci della Onlus.

 

In tale sede l’ Assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2014 che, grazie ad un sostanzioso lascito testamentario, occasionale ma opportuno, chiude con una discreto avanzo di gestione, utile per il prosieguo dell’attività, che suggerisce pensieri positivi pur in presenza di un periodo di crisi generalizzata.

Il Presidente, ing. Giorgio Arpino, dopo una esaustiva carrellata delle attività svolte dall’Associazione nel corso del 2014, statutariamente indirizzate alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria, e rivolte a tutti i cittadini della Provincia di Udine, valuta fondamentale accompagnare tale importante operosità con una più ampia visibilità mediatica.

Solo un costante lavoro di sensibilizzazione, una valorizzazione delle risorse umane attuali e la ricerca di nuove, potrà permettere alla LILT di proseguire nel tempo la sua missione in sinergia con gli Enti Pubblici, uniti per una migliore tutela, anche preventiva, della salute del cittadino.

Questa indicazione di “modus operandi” è, e dovrà essere necessariamente, la “cura” da praticare alla LILT, senza remore, per renderla forte e rassicurante per i propri soci e volontari, per la gente che soffre – la quale sempre meno potrà rientrare totalmente nell’attenzione della sanità pubblica – e per la migliore e moderna interpretazione e applicazione degli indirizzi statutari e anche per la maggior soddisfazione “morale” dei Consiglieri e di tutti i facenti parte della Famiglia LILT.

La prevenzione prima di tutto, con il sostegno di tutti.

Udine, 28 aprile 2015

La Segreteria LILT

Sezione Friulana Provincia di Udine