archivio

SCUOLE CHE CORRONO PER LA PREVENZIONE

La LILT è da anni impegnata in provincia di Udine nella divulgazione della prevenzione con diverse iniziative quali visite mediche gratuite, consulenza psicologica rivolta a persone colpite dalla malattia, conferenze e supporto assistenziale.

Dal 2005, nelle scuole secondarie di secondo grado, viene attuato un progetto per la diffusione della cultura della prevenzione oncologica attraverso colloqui con gli studenti e conferenze-dibattito.

Con i medici volontari della LILT, collaborano alcune insegnanti che, terminato il loro servizio attivo di insegnamento, mantengono il loro legame con la scuola attraverso la realizzazione di questo progetto.

Da una delle scuole che partecipano all’attività della LILT, l'ISIS B. Stringher di Udine e più precisamente dalla classe IV/B  tecnico-ristorazione, è nata un’ iniziativa per dimostrare che la prevenzione è anche solidarietà.

Questi allievi, con l’approvazione e il sostegno della Dirigente prof.ssa Anna Maria Zilli e coadiuvati dalla prof.ssa Paola Barbanti, insegnante di educazione fisica, hanno voluto lanciare un'iniziativa che coinvolge anche gli altri istituti della città: la Staffetta LILT 4×1000.

Si tratta non solo di una staffetta con fini solidali, ma anche di un bellissimo momento di sport che avrà come testimonial anche giovani atleti azzurri e glorie olimpiche regionali.

Parteciperanno infatti all’evento sportivo Giulia Cargnelli, saltatrice con l’asta, Giulia Pignolo, velista che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino e Enzo del Forno, campione di salto in alto di cui ricordiamo il sesto posto alle Olimpiadi di Monaco di Baviera. Tra i concorrenti ci saranno anche Marco Lostuzzi, Davide Bivi e Andrea Grignolini, velisti e progettisti di fama internazionale che appartengono al “Lostuzzi Sailing Team”.

L'appuntamento è fissato per sabato 19 marzo 2011 alle ore 09.00 al Parco del Cormor, dove gli studenti e tutti coloro che vogliono partecipare all’avvenimento sportivo si misureranno in una gara non competitiva ma ad alto contenuto civile.

Si prevede la partecipazione di circa 50 gruppi composti da ragazze e ragazzi che correndo passeranno il testimone della “Prevenzione”, ricordando di volta in volta quanto il binomio movimento e sana alimentazione sia importante per un corretto stile di vita.

Alcuni noti imprenditori della Provincia di Udine, hanno voluto collaborare a questa iniziativa,fornendo materiale di supporto e di ristoro, la SOGIT- affiancata da Medici Volontari LILT organizzerà l'Assistenza Medica, la Protezione Civile del Comune di Udine l'assistenza logistica. Il Comune di Udine e la Provincia hanno garantito il Patrocinio della Manifestazione.

Il giorno 16 marzo 2011,alle ore 10.30 si terrà la presentazione alla Stampa e alle Istituzioni presso l’aula magna dell'ISIS B.Stringher in Viale Mons. Nogara a Udine, preceduta da una conferenza della prof.ssa Barbanti  e del prof. Anania sull'importanza dell'esercizio fisico inteso come salute, prevenzione e benessere.

In quest'occasione la LILT di Udine consegnerà all'ISIS B. Stringher la targa di Socio Onorario, come riconoscimento del lavoro comune svolto in questi anni e per  ringraziare la scuola che si è fatta promotrice di questa bellissima iniziativa.

risultati-staffetta