manifest

Nastro Rosa 2018Guarire di tumore al seno oggi si può, fare prevenzione si deve.

La Campagna Nazionale Nastro Rosa, organizzata dalla LILT ogni anno su tutto il territorio italiano, promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita e come arma fondamentale nella lotta contro il tumore al seno e invita tutte le donne, giovani e meno giovani, a sottoporsi a visite senologiche periodiche e ad effettare regolari e adeguati controlli.

lilt-tumori-maschiliPercorso Azzurro è la nuova Campagna Nazionale di sensibilizzazione alla prevenzione primaria e secondaria rivolta alla popolazione maschile, promossa dalla LILT.

L’Amministrazione Comunale ha sostenuto la Campagna di informazione per la diffusione della cultura della prevenzione dei tumori della sfera genitale maschile, e le notti del 13 e 14 giugno ha illuminato di azzurro Via Mercatovecchio, luogo caratteristico del centro storico della città di Udine dove una volta sorgeva il mercato. 

Vai alla gallery fotografica

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della LILT, quest’anno si svolgerà dal 17 al 25 marzo 2018.  

L’evento ha come obiettivo la corretta informazione per sensibilizzare e rendere tutti più consapevoli che alimentazione equilibrata, attività fisica e sceening periodici sono gli ingredienti fondamentali per la prevenzione dei tumori. 

I volontari della LILT Sezione di Udine saranno presenti presso le postazioni sotto indicate per offrire preziosi consigli sulle forme di prevenzione, unitamente ad una bottiglia di olio extra vergine di oliva 100% italiano.

2018 Campagna olio 

 Presidente LILT Nazionale

17626317wEdizione numero 7 quella di quest’anno per la Staffetta Lilt, arrivo prima io” - Scuole che corrono per la prevenzione, che si è svolta sabato 1 aprile a partire dalle 8.30 al parco del Cormor di Udine.

L’evento sportivo e sociale è nato nel 2011 da un gruppo di allievi dell’Isis Stringher che, dopo aver seguito un ciclo di conferenze sul tema della prevenzione organizzate dalla Lilt, ha deciso di organizzare un’iniziativa di solidarietà.

Ed ecco l’idea della staffetta 4x1000 che si rinnova anche quest’anno.

L’iniziativa è stata presentata martedì 28 marzo alle 11.30 a palazzo Belgrado nel salone del Consiglio della Provincia di Udine.

Tutti i dettagli e le finalità della staffetta sono stati illustrati dalla dirigente scolastica dello Stringher Anna Maria Zilli, insieme al presidente della Lilt di Udine Giorgio Arpino e all’assessore provinciale Elisa Asia Battaglia. (Vedi Invito)

Leggi tutto...

Vedi le foto...

squadra1E' nata la Master Volley Fvg, prima squadra regionale over 45, che sarà targata Lilt.

L'età dei giocatori, infatti, li fa entrare nel "target di interesse" della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in sintonia con i messaggi di prevenzione di quest'ultima, permettendo di pubblicizzare uno stile di vita sano e di diffondere la cultura degli screening.

Il progetto ha trovato l'adesione delle varie sezioni territoriali della Lilt, anche se il ruolo di coordinatore spetterà a quella udinese.

La formazione regionale, guidata dal coach Lorenzo Robba, difenderà i colori del Friuli Venezia Giulia nel campionato nazionale in programma dal 18 gennaio a fine maggio 2014.  

ico pdf Vedi programma Campionato Master Italia 2014 

Domenica 27 aprile 2014 è andata in scena a Mossa in provincia di Gorizia la tappa FVG della Volley Master League Italiana.

La formazione Master Volley Lilt Fvg, dopo aver partecipato alle due tappe in Veneto (Schio e Vicenza) ha organizzato in “casa” l'evento.

wordcancerdayLa LILT aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro).

Combattere il cancro con la Prevenzione” è il tema al centro della Giornata sostenuta, tra l’altro, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La prevenzione, compito istituzionale primario della LILT, rimane lo strumento più efficace per combattere i tumori, per vivere bene e più a lungo; è un insieme di semplici regole quotidiane: dire basta con la sigaretta e combattere il fumo passivo, limitare il consumo di alcool, seguire una sana alimentazione, fare attività fisica, evitare l’esposizione eccessiva al sole.

openday liltCi sono appuntamenti a cui non si può rinunciare, e l'OPEN DAY per la prevenzione oncologica della LILT, organizzato ogni anno a giugno, è uno di questi.

Volontari Lilt, medici specialisti e psicologhe vi forniranno informazioni, consigli e materiale informativo scientifico, e sarà possibile effettuare le visite specialistiche di prevenzione programmate per la giornata.

Vedi OPEN DAY 2017

Vedi OPEN DAY 2016

Vedi OPEN DAY 2015

Vedi OPEN DAY 2014