Anche quest'anno, la Delegazione di Udine dell'Accademia Italiana del Peperoncino organizza il tradizionale Peperoncino Day.
La manifestazione, giunta ormai alla sua IX Edizione, nel ricordare che il Peperoncino venne importato dalle Americhe in Europa da Cristoforo Colombo, vuole offrire alla cittadinanza, contro un’offerta  minima di € 5.00, una piantina o una treccia di peperoncino di Calabria per divulgare la cultura del “piccante” legato alla “Dieta Mediterranea” e, destinando l'intero ricavato alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Udine, per sostenere la consapevolezza dell'Alimentazione come strumento di “Prevenzione”.
L'appuntamento è dunque in Via Cavour a Udine nei giorni di sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011 e contemporaneamente anche presso alcune Parrocchie di Udine.
Contribuiscono a questa iniziativa anche alcuni ristoranti, pizzerie e agriturismi di Udine e zone limitrofe.
Negli anni scorsi sono state raccolte delle cifre molto interessanti, che la LILT ha impiegato per sostenere le varie iniziative volte alla Prevenzione (“prevenire è vivere”) e al supporto psicologico di malati e familiari.
La Delegazione di Udine, infine, si propone anche di collaborare con la LILT alla sensibilizzazione di tutti i cittadini sull'importanza degli Screening Regionali.

Info :  Catania Marco tel. 348 0005451   Mail- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.