archivio

ANNO 2007

Visite e consulenze principalmente in campo oncologico.

Si è concluso il Progetto “Europa Uomo”, prevenzione del tumore della prostata: quest'anno hanno partecipato 429 pazienti.

12-19 marzo: in occasione della Festa del papà, partecipazione all'iniziativa di prevenzione del tumore della prostata, in collaborazione con la LILT e la Word Foundation of Urology. Eseguite 42 visite specialistiche urologiche e 42 prelievi per il test del PSA.

Mese di Aprile: eseguito il programma di prevenzione dei tumori cavo orale, con la collaborazione della Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Ospedale Universitario di Udine. Eseguite 218 visite.

Mesi di maggio-giugno: eseguito il programma di prevenzione dei tumori del colon-retto. Eseguite 137 visite e consegnato ad ogni partecipante, secondo il precedente protocollo, un kit per la ricerca del FOBT, eseguito in seguito con metodo immunologico, con l'istruzione di raccogliere 3 campioni, prelevati da diversi punti all'interno delle feci, in 3 giorni consecutivi. L'esame è stato eseguito gratuitamente presso un laboratorio privato qualificato e certificato. Come da protocollo l'esame, se negativo, verrà ripetuto fra due anni.

Mese di giugno: abbiamo ripreso il programma di prevenzione del tumore della prostata, eseguite 139 visite specialistiche urologiche e 104 prelievi per il dosaggio del PSA.

Mesi di settembre-ottobre: eseguito il programma di prevenzione tumori della pelle-melanomi, eseguite 266 visite dermatologiche. 

Mesi di ottobre-novembre: partecipato alla campagna ”NASTRO ROSA" per la prevenzione del tumore al seno. Eseguite 196 visite senologiche.