archivio

ANNO 2008

In Aprile si è svolta la campagna di prevenzione del tumore della prostata. Sono state eseguite 106 visite urologiche da specialisti della Clinica Urologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite.

Nei mesi di Maggio-Giugno si è svolta la campagna di prevenzione del tumore del cavo orale. Sono state eseguite 166 visite da uno specialista della Clinica Maxillo Facciale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite. A tutti i partecipanti è stato consegnato del materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori del cavo orale.

Nei mesi di Giugno-Luglio si è svolta la campagna di prevenzione dei tumori della pelle - melanomi. Sono state eseguite 168 visite da uno specialista della Clinica Dermatologica Universitaria di Udine. Le visite sono riservate ai soci della Lilt e gratuite. A tutti i partecipanti è stato consegnato del materiale informativo riguardante la prevenzione dei tumori della pelle.

Nei mesi di Settembre-Ottobre si  è svolta la campagna di prevenzione dei tumori Colon-Retto. Vi hanno aderito 143 soci, in maggior parte già partecipanti al programma del 2006. A tutti i soci, qualora convocati, è stato raccomandato di aderire al programma di screening regionale per la prevenzione dei tumori del colon-retto.

Nei mesi di Ottobre-Novembre-Dicembre si  è svolta la campagna di prevenzione dei tumore al seno aderente alla campagna "NASTRO ROSA". Sono state eseguite 235 visite senologiche. Le visite  erano aperte a tutte le donne dai 35 anni di età in poi.  

 

PROGRAMMA PREVENZIONE 2008

MARZO - APRILE

Prevenzione tumore della prostata

VISITA UROLOGICA - Iscrizioni dal 15 al 29 febbraio Sarebbe consigliabile eseguire la visita con  un test recente del PSA 

MAGGIO

Prevenzione tumori cavo orale

VISITA ODONTO-STOMATOLOGICA - Iscrizioni dal I° al 15 aprile 

GIUGNO  

Prevenzione tumori della pelle - Melanomi

VISITA DERMATOLOGICA - Iscrizioni dal I° al 15 maggio  

SETTEMBRE

Prevenzione tumori colon-retto

VISITA MEDICA RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI (riservato principalmente ai partecipanti 2006) - Iscrizioni dal I° al 15 giugno 

OTTOBRE - NOVEMBRE

Prevenzione tumori al seno

VISITA SENOLOGICA Iscrizione dal I° al 15 settembre 

 

Possono essere prenotate visite e consulenze principalmente in campo oncologico.

E’ nostra intenzione, anche con la collaborazione dei soci e della Consulta Femminile della nostra sezione, programmare altre iniziative che verranno comunicate in seguito.

Le prenotazioni devono pervenire entro le date sopra indicate e saranno accolte fino ad esaurimento dei posti programmati.

Le nostre iniziative sono riservate ai soci, sono gratuite e senza impegnativa del medico curante, che comunque verrà informato sugli esiti delle analisi. Sarà naturalmente garantita la massima tutela della privacy e della custodia dei dati personali, secondo la normativa vigente.

La segreteria del Centro Medico ( tel. 0432 548999 ) è a disposizione ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per informazioni, chiarimenti e per fornire schede dettagliate e materiale illustrativo.