archivio

GRUPPO SCUOLA

RELAZIONE FINALE – ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Il Gruppo Scuola della Sezione della Provincia di Udine della LILT ha realizzato la propria attività rivolta alle Scuole, nell’anno scolastico 2017/2018, per il tredicesimo anno.

Con il Progetto “Cultura della Prevenzione oncologica” il Gruppo ha operato in cinque Istituti superiori di Udine (ISIS “A.Zanon, ISIS “G.Marinoni”, ISIS “B.Stringer”, ISIS “G.Ceconi”, Liceo Artistico G.Sello) e nella Scuola Media Inferiore “E.Feruglio” a Feletto Umberto. La LILT è stata anche presente nell'attuazione del Progetto Martina all' ISIS A.Malignani di Udine. I volontari LILT che hanno lavorato al Progetto sono:

dr. Pierpaolo Janes responsabile scientifico e relatore nella maggior parte degli incontri, Giusi Calò, Maria Mestroni di Varmo, Sandra Dri, Maria Teresa Paiusco, referenti e coordinatrici per gli Istituti scolastici, ing. Giorgio Arpino coordinatore del Progetto.

Hanno inoltre collaborato in varie conferenze con il dr. Janes, quali relatori a titolo gratuito:

dott. Alessandro Minisini, dott.ssa Donatella Bellotti, dott.ssa Luisa Dalla Costa e il giornalista Bepi Pucciarelli.

La proposta inviata alle Scuole nel settembre 2017 (vedi All.1) prevedeva due tipi diversi di attività:

  1. interventi con l’uso di questionari (sottoprogetto “I tumori: conoscenza e coscienza della prevenzione”),
  2. conferenze-dibattito.

Le Scuole hanno risposto dimostrando interesse per ciascuna di esse.

Sono state svolte le seguenti conferenze:

  1. La Nutrizione: dalla normalità alla patologia (dr. PP. Janes)
  2. L’uomo è quello che mangia (dr. PP. Janes)
  3. Ai confini della vita. Gli stati avanzati della malattia, comi e stati vegetativi (dr. PP. Janes)
  4. Cellule staminali: che cosa sono, a che cosa servono e che relazioni possono avere con i tumori (dr. PP. Janes)
  5. L’adolescenza e le dipendenze da e senza sostanze (dr. PP. Janes)
  6. Conoscenza e coscienza delle malattie neoplasiche (dr. A. Minisini)

In quasi tutte le scuole coinvolte nel Progetto è stato svolto anche l'intervento denominato “I tumori: conoscenza e coscienza della prevenzione”, condotto dal dott. Janes e realizzato in due incontri con uso di questionari e partecipazione diretta e interattiva degli allievi.

Quest'anno hanno partecipato 6 Scuole, sono stati svolti 30 incontri che hanno coinvolto 2304 studenti.

In tutte le attività del Progetto molto spazio è stato lasciato agli interventi degli studenti che hanno mostrato in generale attenzione ed espresso un apprezzabile interesse alle problematiche ed alle informazioni proposte.

Grande apprezzamento hanno espresso anche gli Insegnanti coinvolti nelle varie scuole e i Dirigenti scolastici.

La scuola media di Feletto ha organizzato, in collaborazione con la LILT, un incontro sull'importanza della prevenzione ai tumori a cui hanno partecipato circa 20 persone.

La LILT è stata presente al Convegno organizzato dall'ISIS A.Zanon di Udine sulle dipendenze tecnologiche e affettive con un intervento del dott. Janes.

Con il patrocinio e la collaborazione della LILT, l’Istituto Stringher ha organizzato nei giorni 7, 8, 9, maggio 2018 le “Giornate dell’alimentazione consapevole” durante le quali sono state approfondite le proprietà benefiche del peperoncino e il suo uso in cucina. Sono intervenuti il dott. P. Janes, la dott.ssa D. Bellotti, la dott.ssa L. Dalla Costa, lo chef A. Berto, il giornalista B. Pucciarelli e i due docenti dell’Istituto prof. B. Nappi e prof.ssa P. Barbanti. Si è svolto anche un concorso enogastronomico i cui vincitori e partecipanti hanno ricevuto premi messi a disposizione dalla nostra associazione.

Ci auguriamo che anche nell’anno scolastico 2018/2019 i riscontri da parte degli Istituti Scolastici siano positivi per poter proseguire con costanza nella divulgazione del concetto di Prevenzione tra i giovani che, in qualità di ambasciatori, a loro volta trasmettono alle famiglie.

Udine, 02 agosto 2018

 

dr. Pierpaolo Janes e referenti del Progetto