archivio

Spicchi-di-salute

Settimana dell'alimentazione consapevole

18/19/20 maggio 2016

“SPICCHI DI SALUTE”

I.S.I.S B. STRINGHER & LILT PROVINCIA DI UDINE

In un tripudio di prelibatezze a base di agrumi, si è conclusa venerdì 20 maggio all’I.S.I.S. B. Stringher di Udine la maratona di tre giorni, nell’ambito del progetto “Settimana dell’alimentazione Consapevole”, quest’anno titolata significativamente “Spicchi di salute“, perché dedicata all’approfondimento delle salutari proprietà dei preziosi frutti mediterranei che sono gli agrumi.

 

La manifestazione, ideata e coordinata dalla prof.ssa Paola Barbanti insieme alla LILT, testimonia l’ormai consolidata collaborazione fra l’Istituto Bonaldo Stringher e l’importante Onlus di Udine.

Diversi i relatori intervenuti.

Per la LILT, il dott. Pierpaolo Janes ha illustrato la genesi del processo tumorale a partire dal danno sui geni controllori del DNA, in seguito a reazioni di ossidazione e alla conseguente formazione di radicali liberi.

Il prof. Biagio Nappi dell’Istituto Stringher ha analizzato la ricchezza in vitamine del succo di spremuta d’arancia, efficacissimo antiossidante, ed ha inoltre evidenziato l’inganno dei succhi confezionati, molto calorici in quanto ricchi di zuccheri e additivi, ma poveri in succo d’arancia vero e proprio.

Dell’importanza di una sana ed equilibrata alimentazione in un contesto di altrettanto sani stili di vita, ai fini della prevenzione di tumori e malattie metaboliche, ha parlato il dott. Alessandro Minisini del dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine. Secondo recenti dati statistici ben un terzo dei tumori è riconducibile a tali cause, compresi i tumori del tratto gastro-enterico e della mammella.

Anche la dott.ssa Donatella Belotti, coordinatrice infermieristica presso l’ASUIUD n.°4 “Friuli Centrale”, ha citato la formula base di una dieta sana, cioè cinque porzioni al giorno di frutta e verdura con cinque diversi colori, per fornire all’organismo un adeguato apporto di antiossidanti. Da una indagine condotta in Friuli Venezia Giulia sugli stili di vita degli adolescenti, risulta invece che solo il 19% dei nostri ragazzi si ciba di frutta e verdura più volte al giorno, mentre il 40% consuma regolarmente dolci ed il 21% assume bibite zuccherate quasi ogni giorno.

Di tono più lieve, ma non meno interessante, è stato l’intervento del dott. Bepi Pucciarelli, giornalista enogastronomico e membro dell’Accademia del peperoncino. Passando in rassegna gli agrumi e le loro virtù egli si é soffermato sulla brillante “accoglienza” da parte delle strutture e degli abitanti della Costiera Amalfitana, e sui limoni e derivati di produzione locale, vera eccellenza nel panorama della pregiata produzione italiana, in quanto frutti di una terra, di un microclima e di una cura da parte dell’uomo assolutamente eccezionali.

Sempre a proposito di limoni, la prof.ssa Paola Barbanti ha proiettato un interessante filmato sulla raccolta e preparazione alla vendita dei limoni siculi coltivati nella piana dell’Etna che, insieme alle arance rosse di questa zona, costituiscono un’altra eccellenza del Bel Paese.

Una trattazione particolare è stata riservata dalla prof.ssa Paola Barbanti, agli “agrumi dimenticati“, cioè a quelle specie la cui produzione è, per ragioni economiche e climatiche, limitata a ristrette zone della Penisola. Si tratta di Cedro, Chinotto e Bergamotto che i presenti hanno avuto il piacere di vedere dal vivo e di apprezzare trasformati in succhi e squisite marmellate.

Infine, dopo le molte, utilissime notizie su questi meravigliosi frutti e sugli effetti positivi per la nostra salute, si è passati alla parte pratica. Protagonisti dell’ultima giornata sono stati, infatti, gli allievi dei corsi di enogastronomia, di sala bar e di dolciaria dello Stringher che, divisi in dodici squadre, si sono cimentati nella preparazione di elaborati cocktails, di primi e secondi piatti, di dolci, ricorrendo all’uso di agrumi. Una selezionata - e severa! - giuria ha valutato con attenzione le preparazioni, stilando una classifica dei migliori allievi.

Alla giornata conclusiva hanno partecipato, portando il loro saluto, la Dirigente dello Stringher, prof.ssa Anna Maria Zilli, che ha fatto gli onori di casa, il Presidente della LILT di Udine, ing. Giorgio Arpino, l’Assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di Vita del Comune di Udine, prof.ssa Raffaella Basana, il prof. Claudio Bardini referente regionale per l’Educazione alla Salute nelle Scuole, il past President del Panathlon di Udine sig. luigi Paolini, e altri preziosi sostenitori. Assente, per motivi istituzionali, la dott.ssa Elisa Battaglia, Assessore alle Politiche per la famiglia, Cooperazione sociale, Politiche giovanili, Volontariato, Informazione, della Provincia di Udine, che ha fatto pervenire i suoi saluti.

Udine, 24 maggio

MTP

 

Vedi il programma...