Comunicazione

Con la presente intendiamo segnalare e ricordare che la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dal 17 al 25 marzo, vede intensamente coinvolti i nostri Volontari nelle Piazze e nelle Parrocchie per la distribuzione delle bottiglie di olio che sono il nostro simbolo concreto del sano stile di vita e della Prevenzione.

Nello stesso ambito, secondo quanto stabilito dalla sede Centrale della LILT, per il giorno 18 c.m. è prevista la presenza sui campi di calcio di Serie A dello striscione che ricorda il concetto di Prevenzione.

Quest’anno il messaggio è affidato a 5 testimonial, ciascuno con una propria caratterizzazione, ed il concetto è reso ancora più credibile dal fatto che tutti indossano la maglia della “squadra LILT”.

Per quanto riguarda la nostra Sezione, in accordo con le altre Sezioni LILT Provinciali, l’evento calcistico è anticipato a sabato 17 alle ore 18.00, con la partita Udinese / Sassuolo, e sarà in tale occasione che lo Stadio Friuli Dacia Arena ospiterà lo striscione LILT.

La nostra Onlus, grazie ad alcune conoscenze e buoni rapporti personali, ha rinforzato l’intento della manifestazione con altri tre eventi.

Il primo attraverso un accordo concluso velocemente il 12 c.m. che prevede la presenza di uno striscione LILT portato in campo dalle giocatrici del Tavagnacco Calcio. La partita, Tavagnacco / Fiorentina, sarà giocata sabato 17 alle ore 14.30 presso il Campo Sportivo di Tavagnacco e sarà ripresa anche da Rai Sport.

Il secondo evento avverrà nel pomeriggio di domenica 18 marzo, a partire dalle ore 14.00, presso il Palasport di Cervignano del Friuli. L’incontro, denominato “Triangolare di altri tempi” perché aperto a squadre Master Volley Over 45 maschile, prevede la partecipazione della Nazionale Italiana over 50, in cui giocheranno ex giocatori nazionali di grido, la squadra Master Volley del Veneto e la Master Volley LILT FVG, che gode del libero patrocinio delle Sezioni LILT FVG.

Anche in questo ambito sono previsti messaggi atti a promuovere e diffondere la cultura della Prevenzione come metodo di vita oltre a raccogliere fondi a favore delle Sezioni locali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori del Friuli Venezia Giulia.

Il terzo evento è la Unesco in Rosa, inclusa nella grande manifestazione Unesco Cities Marathon, grande contenitore di eventi sportivi e socio culturali, che avrà luogo domenica 25 marzo con partenza alle ore 12.00 da Terzo di Aquileia ed arrivo ad Aquileia, con libero patrocinio delle LILT FVG e che vede una già nutrita partecipazione di donne e loro famigliari. La corsa ricorda la Prevenzione come stile di vita importante, ma anche il recupero al sorriso delle persone colpite e guarite dal male, perché sempre di più “guarire si può”, come ormai ci dice la scienza.

E’ certamente gradita la presenza di chi è interessato, ma anche la condivisione e la diffusione della corrente comunicazione degli eventi per moltiplicare gli effetti di questa intensa attività.

Con i più cordiali saluti

Udine, 13 marzo 2018