Eddi Rota, nato a Parenzo d’Istria, fu giovane patriota, impegnato a salvaguardare l’italianità dell’Istria, tanto da soffrirne personalmente; e fu italiano per tutta la vita.

Professionalmente impegnato a livello internazionale, nazionale e locale come pubblicitario, giornalista, organizzatore di eventi, lavorò con acuta creatività e con successo, a conferma delle sue qualità e capacità.

Mantenne sempre un profilo signorilmente discreto, tale da lasciare in tutti un grato ricordo.

L’anno 2001 lo portò nel mondo del volontariato con l’ingresso nel Consiglio Direttivo della nostra LILT, dove coprì la carica di vicepresidente fino alla fine del 2009, per divenirne presidente per il successivo quinquennio.  

Sotto la sua vicepresidenza e presidenza, vanno ricordati il suo impegno per migliorare la comunicazione della prevenzione oncologica; la creazione del Centro di Prevenzione e Ascolto di via Feletto, inaugurato il 1° ottobre 2005; la grande raccolta di fondi, lanciata nel 2007, per la creazione dell’area cure palliative, nell’ambito del dipartimento di oncologia, inaugurata nel 2008; la successiva creazione della nuova sede della LILT, in via Francesco di Manzano, più ampia e moderna, inaugurata il 23 settembre 2013. Tutto avvenne con scelte di grande coraggio, ovviamente sempre condivise con il Consiglio.

La grande Famiglia LILT, a fianco dei Suoi Famigliari, oggi esprime sincera partecipazione e cordoglio per la scomparsa di Eddi Rota, suo Presidente onorario, e ne vuol ancora sottolineare e ricordare la determinazione e la passione sempre dedicate all’Associazione.

“Buona vita a tutti” è sempre stato il suo saluto in chiusura dei discorsi.

Con rispetto e riconoscenza oggi vogliamo dire a Lui:

“Buona Vita dove ora sei, caro Presidente Rota”.

Udine, 29 maggio 2017

LILT Provincia di Udine