03-04-apr-36rDomenica 3 aprile 2016 a Cussignacco, in occasione della Raccolta fondi contro i tumori in ricordo di Adriano Ioan, si è tenuto l'incontro con Irene Giurovich, autrice del libro "A muso duro. Mille sogni da raccontare" (Ed. Segno).

Questo libro, scritto bene e soprattutto con cuore e passione, è una testimonianza di un dramma umano che inizia con la devastazione psicologica indotta dalla notizia della scoperta del male: ma dimostra anche la perseveranza che si può avere nel combatterlo, per allungare comunque la vita e tentare di guarire, anche contro ogni prevedibile evoluzione del tumore, cadendo tal volta nella tentazione della cura “ad ogni costo”, anche fuori dalla guida della scienza. Il libro testimonia inoltre che è difficilissimo combattere da soli e che, invece, tutto si può fare solo “insieme”, in coppia, in famiglia, con gli amici … e anche con l’aiuto dello psicologo.  

Complimenti pertanto ad Irene Giurovich, l’autrice, per questa perfetta “cronaca”, dolce e appassionata, sempre documentata e serena, nonostante il cosciente progresso del male, tra i pochi ancora “improbabilmente” curabile.

03-04-apr-94r